REGOLAMENTO DEL GIOCO A PREMI
“L'orto in classe. Un progetto di NaturaSì e Cuorebio”
Prima edizione

Denominazione del gioco a premi

“L'orto in classe. Un progetto di NaturaSì e Cuorebio” - Prima edizione

Soggetto promotore

EcorNaturaSì S.p.A. (di seguito indicata anche come “ECORNATURASI’”)


Finalità del gioco

L’obiettivo del gioco è coinvolgere in modo attivo bambini e ragazzi sulle tematiche del progetto “L'orto in classe. Un progetto di NaturaSì e Cuorebio”, sensibilizzandoli sul tema del rispetto della natura e dell’agricoltura biologica. In particolare, l’edizione 2017-2018 si concentra sulle tematiche della coltivazione di un piccolo orto in classe. A chi è rivolto

Il gioco a premi è aperto alle classi 3 a - 4a e 5a delle Scuole Primarie e a tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado presenti sul territorio dello stato italiano, ed ai rispettivi insegnanti. Possono partecipare tutte le classi che si sono già iscritte alla fase didattica del sito scuola.ecornaturasi.it e avranno scaricato il materiale didattico disponibile a partire dal 10 ottobre 2017.

La partecipazione è gratuita.


Periodo di svolgimento

10 ottobre 2017 – 16 marzo 2018

Meccanica

La scuola iscritta alla fase didattica del sito del concorso troverà Il materiale didattico che consentirà l’approfondimento in classe delle tematiche sulle quali si concentra questa edizione di “L'orto in classe. Un progetto di NaturaSì e Cuorebio” (di seguito indicato anche come “Gioco”).

Per partecipare al gioco a premi è obbligatorio iscriversi alla fase didattica.

Nell’area “guide didattiche”, l’insegnante potrà richiedere l’invio di un kit cartaceo cliccando su “richiedi kit”. I kit verranno inviati (max uno per insegnante) ai primi 1.000 insegnanti che ne faranno richiesta, mentre gli insegnanti che si iscrivono successivamente potranno scaricare tale materiale didattico in formato pdf dal Sito.

Gli insegnanti che vorranno iscriversi alla fase didattica, dovranno accedere al Sito e compilare un modulo con i propri dati e quelli della scuola di appartenenza.

L’iscrizione sarà convalidata dal sistema solo dopo che l’insegnante avrà cliccato sul link di conferma generato automaticamente e inviato all’email indicata al momento dell’iscrizione.

Con il materiale didattico cartaceo o scaricato dal Sito, gli insegnanti potranno iniziare la fase didattica.


GIOCO A PREMI

Per partecipare al Gioco, gli insegnanti dovranno collegarsi al Sito con le proprie credenziali (email e password), accettare il presente regolamento ed iscrivere al Gioco una o più classi.

Al momento dell’iscrizione al gioco, l’insegnante dovrà indicare anche un punto vendita di riferimento tra quelli ad insegna NaturaSì o Cuorebio presenti in territorio italiano.

Ogni insegnante, con il proprio account, può iscrivere al gioco più classi, anche di scuole diverse.

Per farlo, dovrà accedere con le proprie credenziali al proprio pannello di controllo, cliccare sul nome della scuola (o su “aggiungi scuola”), poi selezionare la scuola e cliccare su “aggiungi classe”.

Cliccando sul nome della classe aggiunta, potrà poi generare le password dei singoli studenti, indicando un nickname per ogni studente delle classi partecipanti e salvando il dato. Le password compariranno automaticamente accanto ad ogni nickname.

Le password degli studenti consentiranno l’accesso alla sola fase 1 del Gioco (test). Non verranno salvati dati personali degli studenti.


Il Gioco si svolgerà in 2 FASI.

FASE 1 - IL TEST

Gli studenti dovranno collegarsi al Sito, ognuno con il nickname e la password assegnate dall’insegnante, e rispondere ad un test composto da n. 10 domande a risposta multipla, scelte in modo casuale dal computer, e inerenti gli argomenti contenuti nel materiale didattico.

Prima di effettuare il test valido per ottenere il punteggio del Gioco, gli studenti potranno svolgere un test di prova (le domande saranno differenti rispetto al test effettivo valido per il punteggio).

Il punteggio che ogni classe riceverà sarà calcolato in base:

alla percentuale di studenti che parteciperanno;

al numero di risposte esatte;

alla velocità nelle risposte.

Quando almeno uno degli studenti avrà completato il test della fase 1 diventerà possibile alla classe l’accesso alla fase 2.

La partecipazione alla fase 2 non precluderà la conclusione, da parte degli altri studenti della classe, del completamento della fase 1, che dovrà comunque avvenire entro il 16 marzo 2018.


FASE 2 - L’ELABORATO

La classe dovrà realizzare un piccolo orto con materiali di riciclo (i contenitori possono essere di ogni forma e dimensione, es. cassette della frutta) e piante (non ci sono limiti nella scelta delle specie di piante: piante aromatiche, fiorite, erbe aromatiche, ortaggi, ecc.).

Una volta creato l’orto in classe, l’insegnante, collegandosi con le proprie credenziali all’area riservata del Sito, selezionata la classe per la quale sta partecipando, dovrà caricare sul Sito massimo n. 10 fotografie dell’orto della classe, corredandole da una didascalia che racconti le scelte effettuate e il lavoro svolto. L’insegnante dovrà segnalare, barrando una casella, la foto “di copertina” che descrive il lavoro finale.

IMPORTANTE: L’insegnante potrà caricare solo foto che non ritraggono il volto delle persone (studenti) che hanno partecipato alla realizzazione dell’elaborato, che altrimenti saranno rimosse da ECONATURASI’.

I contenuti fotografici e i testi proposti saranno valutati ed eventuali contenuti ritenuti inidonei saranno eliminati.


SELEZIONE DEI VINCITORI


Votazione

Le fotografie “di copertina” caricate sul Sito, saranno visualizzabili, entro quattro giorni lavorativi dal loro caricamento, su una speciale gallery nella Fan Page Facebook di NaturaSì e quindi potranno essere votate dal pubblico.

Giuria

Una giuria composta da n. 5 persone - n. 4 negozianti di NaturaSì o Cuorebio e n. 1 componente della società Olojin S.r.l. (di seguito complessivamente indicati come la “Giuria”) - sulla base delle foto caricate sul Sito, esprimerà il suo voto nei confronti dell’elaborato, secondo i seguenti criteri:

impatto visivo e pregio estetico;

visibilità degli elementi principali del progetto (riciclo, riuso, varietà locali degli ortaggi o utilizzo di sementi antiche). La giuria si riunirà entro il 6 aprile 2018.

Questi voti contribuiranno alla composizione del punteggio finale.

Saranno presi in considerazione solo i voti ottenuti entro il 16 marzo 2018.

La classifica finale verrà determinata automaticamente dal software, in base ai punteggi ottenuti dalle singole classi.


I punteggi delle classi saranno così calcolati:

1. 60% punti: in base alla votazione dell’elaborato ricevuta dalla Giuria;

2. 30% punti: in base al punteggio ricevuto nel test individuale degli studenti;

3. 10% punti: in base al numero dei “mi piace” ricevuti dagli utenti Facebook di NaturaSì sulla fotografia “di copertina” dell’elaborato.

Sulla base della classifica così ottenuta, verranno determinati i vincitori.

I vincitori verranno proclamati entro il 20 aprile 2018.

L'assegnazione dei premi sarà effettuata utilizzando un software per il quale la società Olojin S.r.l. - via Ferrovia 26, 31020 San Fior (TV), incaricata dalla Società Ecornaturasì dello sviluppo del software di gestione, ha predisposto la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sottoscritta dal responsabile tecnico incaricato della realizzazione del programma informatico di estrazione, relativa a:

- le specifiche del programma di conteggio del punteggio finale;

- l'adozione degli accorgimenti ritenuti sufficienti ad impedire la possibilità di interventi esterni da parte di soggetti terzi per modificare il software e determinare le vincite, con riferimento all'esigenza di tutela della fede pubblica.


ASSEGNAZIONE DEI PREMI

SCUOLE PRIMARIE (CLASSI 3ª - 4ª e 5ª)

n. 3 vincitori a livello nazionale (le classi che avranno ottenuto il migliore punteggio assoluto).

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

n. 3 vincitori a livello nazionale (le classi che avranno ottenuto il migliore punteggio assoluto).

Le classi vincitrici dei Premi nazionali saranno avvisate dell’avvenuta vincita via email all’indirizzo indicato in fase di iscrizione e dovranno confermare l’accettazione del Premio entro cinque giorni lavorativi da tale comunicazione, altrimenti perderanno il diritto al Premio.

Nell’email saranno indicate anche le modalità per l’accettazione e consegna del Premio.

I Premi nazionali rifiutati o non accettati da una classe vincitrice nei tempi sopra indicati saranno assegnati alla successiva classe in graduatoria e così via fino ad esaurimento della classifica.

PREMI

SCUOLE PRIMARIE (CLASSI 3ª - 4ª e 5ª)

1° classificato nazionale: quadernoni per tutta la classe, pubblicazione dell'elaborato sul NaturaSì e Cuorebio Magazine, un laboratorio per la classe e gita a un’azienda agricola (da concordare), bustine con semi di fiori graditi alle api (aneto, facelia, grano saraceno, fiordaliso, calendula) e diplomi.

2° classificato nazionale: quadernoni per la classe, fornitura semi (50 bustine di semi misti), un laboratorio per la classe, bustine con semi di fiori graditi alle api (aneto, facelia, grano saraceno, fiordaliso, calendula) e diplomi.

3° classificato nazionale: quadernoni per la classe, fornitura semi (50 bustine di semi misti), bustine con semi di fiori graditi alle api (aneto, facelia, grano saraceno, fiordaliso, calendula) e diplomi.

È prevista una piccola sorpresa finale per tutti i partecipanti.


SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

1° classificato nazionale: quadernoni per tutta la classe, pubblicazione dell'elaborato sul NaturaSì e Cuorebio Magazine, un laboratorio per la classe e gita a un'azienda agricola (da concordare), bustine con semi di fiori graditi alle api (aneto, facelia, grano saraceno, fiordaliso, calendula) e diplomi.

2° classificato nazionale: quadernoni per la classe, fornitura semi (50 bustine di semi misti), un laboratorio per la classe, bustine con semi di fiori graditi alle api (aneto, facelia, grano saraceno, fiordaliso, calendula) e diplomi.

3° classificato nazionale: quadernoni per la classe, fornitura semi (50 bustine di semi misti), bustine bustine con semi di fiori graditi alle api (aneto, facelia, grano saraceno, fiordaliso, calendula) e diplomi.

È prevista una piccola sorpresa finale per tutti i partecipanti.


PREMIAZIONE

Le modalità di premiazione saranno comunicate alle classi vincitrici contestualmente alla comunicazione di avvenuta vincita, via email all’indirizzo comunicato sul modulo d’iscrizione.

Qualora, al momento della vincita, non dovessero essere disponibili dei premi messi in palio l'azienda promotrice si riserva la facoltà di sostituirli con premi di pari o superiore valore.


Utilizzo dei contenuti testuali e delle Immagini fotografiche

L’insegnante che iscrive una classe come partecipante al Gioco accetta integralmente il presente regolamento ed autorizza ECORNATURASI’, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 633/1941 e s.m.i. in materia di diritto d’autore, a pubblicare gratuitamente e senza limiti di tempo sul proprio Sito web e/o sui canali social del marchio e/o far esporre senza limiti di tempo nei punti vendita NaturaSì o Cuorebio presenti sul territorio nazionale le immagini fotografiche realizzate dai partecipanti stessi ed aventi ad oggetto i lavori svolti, con l’indicazione della classe autrice. IMPORTANTE: ogni insegnante si impegna a realizzare solo immagini fotografiche che non ritraggono il volto delle persone o altri elementi che le rendano riconoscibili.

ECORNATURASI’ avrà facoltà di scegliere le immagini e i testi a propria discrezione e senza nessuna ulteriore richiesta di autorizzazione rispetto a quella conferita con l’accettazione del presente Regolamento.

I soggetti partecipanti, inoltre, accettando espressamente il presente Regolamento, dichiarano e garantiscono: di essere gli/le autori/autrici delle immagini fotografiche e dei testi in oggetto;

che i diritti su tali immagini fotografiche e testi non infrangono nessun vincolo, contratto, prelazione, opzione od altra obbligazione e che nessun diritto esclusivo in relazione ad essi viene ceduto o promesso a terzi;

che le immagini fotografiche ed i testi non utilizzano, incorporano o violano proprietà di terzi o su cui terzi vantino o possano vantare diritti di proprietà intellettuale, o che richiedano autorizzazione o licenze da terzi;

di tenere ECORNATURASI’ indenne da qualunque danno o conseguenza pregiudizievole derivante dall’utilizzo, con le modalità e tempistiche sopra indicate, delle immagini fotografiche e dei testi in oggetto.

DICHIARAZIONI:

La pubblicità della manifestazione sarà conforme al presente regolamento e verrà effettuata tramite campagna stampa e campagna pubblicitaria a mezzo radio, pagine pubblicitarie, web a livello nazionale nei media istituzionali e specializzati, a partire dal giorno 5 giugno 2017.


Il regolamento sarà pubblicato nel sito scuola.ecornaturasi.it e nel sito istituzionale www.econaturasi.it entrambi di proprietà della società promotrice.


La documentazione relativa alla presente promozione sarà a disposizione presso via De Besi 20 c - Verona.

La società promotrice declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori nella comunicazione dell’indirizzo e-mail da parte dei partecipanti.

La stessa declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, l’accessibilità al concorso online, e la rete telefonica mobile, che possa impedire a un utente di partecipare al concorso.

Declina altresì ogni responsabilità per problemi causati dalla configurazione del computer dell’utente (profilo hardware e/o software) che potrebbero ripercuotersi sulle prestazioni dell’utente stesso in fase di concorso.