Il progetto

Benvenuti nel progetto di EcorNaturaSì dedicato alle scuole.
“Coltivare la terra per coltivare i pensieri” è nato nel 2015 con l’obiettivo di stimolare pensieri diversi per riappropriarsi di un rapporto autentico con la terra e creare una comunità tra le scuole, le aziende agricole e le famiglie.
“Coltivare la terra per coltivare i pensieri” è riscoprire il bello di sporcarsi le mani con un piccolo orto, mangiare frutta e verdura coltivata senza sostanze chimiche di sintesi, rispettare noi stessi e la natura che ci circonda.

In questo sito, ogni insegnante potrà trovare materiale didattico per insegnare divertendo, e potrà partecipare al gioco a premi “La biodiversità in classe. Un progetto di NaturaSì e Cuorebio”, con quiz per gli studenti e un progetto collettivo da realizzare con tutta la classe, per vincere tanti premi per la scuola.

mela

Come funziona

1 passo

Iscrizione

Sei un insegnante della scuola Primaria (classi terze, quarte e quinte) o Secondaria di Primo grado? Iscriviti a tuo nome per partecipare al progetto. La tua iscrizione sarà valida sempre, anche negli anni successivi, per permetterti di partecipare di nuovo con la stessa classe o con nuovi ragazzi.
 Se ti eri già iscritto all’edizione 2017/18, la tua registrazione è ancora valida.

2 passo

Formazione

Ti sei iscritto? A partire da ottobre 2018, troverai nella tua area personale tutto il materiale per l’attività didattica da svolgere con i tuoi ragazzi, con pdf e guide online.
Se sarai tra i primi 500 a farne richiesta, riceverai il kit didattico in formato cartaceo.

3 passo

Gioco a premi: i test e il progetto

Dopo la formazione, i ragazzi possono mettersi alla prova e scoprire quanto hanno imparato, con un test e un elaborato collettivo. Dal tuo pannello di controllo potrai generare le loro password individuali, con le quali accederanno al test, composto da 10 domande scelte in modo casuale. Infine, potrete passare dalla teoria alla pratica: ogni anno le classi saranno coinvolte nella creazione di un elaborato da fotografare e pubblicare in una gallery online. Grazie ai punteggi dei quiz e alla votazione del progetto, potrete vincere tanti premi per la scuola.

uva broccolo
scopri il tema

Per informazioni e contatti:

vai alla pagina aiuto